GIUSTIZIA: SOSTANTIVO FEMMINILE, 5 APRILE 2024
“ROMAGNA NEL CUORE” A FIANCO DELLA POPOLAZIONE ALLUVIONATA, 29 GIUGNO 2023
” APERITIVO BALSAMICO” 11 DICEMBRE 2023
25 novembre 2022
ANNO 2021:
Mercoledì 10 marzo 2021 ore 18, “Al centro il benessere delle donne” Presentazione delle diverse attività che l’Associazione Gruppo Donne e Giustizia promuove per il benessere delle donne. Modera la giornalista Laura Solieri
Mercoledì 17 febbraio 2021 ore 18, “50 anni dalla legge sul divorzio” con avvocate Morena Marchesi, Daniela Tudisco, Giovanna Zanolini. Modera la giornalista Laura Solieri
Mercoledì 13 gennaio 2021 ore 18, “Orfani di femminicidio” con avv. Lara Ferrari e la psicoterapeuta Caterina Gualandi. Modera la giornalista Laura Solieri
ANNO 2020:
Mercoledì 16 dicembre 2020 ore 18, “Congedi e smart working ai tempi del Covid” con Avv. Laura Caputo e Avv. Gabriella Cassibba. Modera la giornalista Laura Solieri
Mercoledì 18 novembre 2020 ore 18, “Codice rosso e normative sulla violenza”: con avv. Giovanna Zanolini, presidente Gruppo Donne e Giustizia di Modena e avv. penalista, Angela Pigati consulente legale dell’associazione. Modera la giornalista Laura Solieri
Seminario di Studi “CODICE ROSSO” – CONFRONTO E RIFLESSIONI A SETTE MESI DALL’ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 19 LUGLIO 2019, N. 69, Venerdì 7 febbraio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Modena e Reggio Emilia Via San Geminiano, 3 – MODENA In collaborazione con CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it), Unimore Con il sostegno di COOP ALLEANZA 3.0 grazie alla Campagna “Noi ci spendiamo e tu”?
ANNO 2019:
Seminario di studi “Gli orfani dimenticati” Ad un anno dall’ entrata in vigore della legge sugli orfani di femminicidio, riflessioni sul tema e sull’ attuazione dei principi contenuti. Ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comun di Modena ed è stato accreditato dal consiglio dell’ ordine degli avvocati e dall’ OASER e ha visto la partecipazione di circa 120 persone (avvocati, assistenti sociali, psicologi, esperti giuridici, tirocinanti, operatrice delle associazioni femminili e cittadinanza).
Progetto regionale “Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere” (3^ edizione 2019) Partecipazione alla realizzazione di laboratori didattici nelle classi medie superiori ( 8 classi coinvolte)
Attività di formazione e aggiornamento per gli operatori sociali dell’Unione Comuni del Sorbara e Comune di Modena ( 15 ottobre 2019” Codice rosso” e il 12 novembre 2019 “Separazione consensuale e giudiziale e le competenze del tribunale ordinario e tribunale dei minorenni”) Gli incontri si sono tenuti presso la sala riunioni della Casa delle donne di Modena.
Progetto “Le molestie e violenze nei luoghi di lavoro”. Questionario conoscitivo e informazione/formazione ai datori di lavoro, ai dirigenti, alle lavoratrici/tori e ai loro rappresentanti. Progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Corsi di informazione e formazione per le maestranze in aziende aderenti e somministrazione del questionario conoscitivo per raccogliere dati relativi al fenomeno delle molestie, violenze e/o dei comportamenti relativi, all’interno dei luoghi di lavoro. Il progetto si è realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Modena, Cgil, Cisl, Uil e Comitato per la promozione dell’ imprenditoria femminile di Modena, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna.
6 dicembre 2019 “ Violenza sulle donne, un fenomeno in crescita” codice rosso: nuovo rimedio legislativo? Evento pubblico realizzato con il patrocinio del Comune di Castelfranco Emila;
4 dicembre 2019 “incontro formativo/ informativo per operatori della rete di sostegno di donne che subiscono violenza” presso sala Consiglio comunale di Carpi, promosso dal Comune di Carpi;
27 novembre 2019 “La contrattazione per contrastare discriminazioni molestie violenze tutti insieme contro” promossa da CGIL, CISL, UIL , presso Camera di Commercio di Modena. Partecipazione dell’ Avv. Giovanna Zanolini;
27 novembre 2019 “ Violenza di genere e femminicidio. Dalla Convenzione di Istanbul al Codice rosso” promosso da Donne democratiche in collaborazione con il Comune di Nonantola. Partecipazione delle Avv. Giovanna Zanolini, Lara Ferrari e psicologa Flavia Pacetti.
7 marzo 2019 Iniziativa pubblica “ Proposta di legge Pillon” presso il Punto d’ incontro Ipercoop “il Borgogioso” Carpi.
26 aprile 2019 “ Fiaccolata in memoria di Benedita e per tutte le donne vittime di violenza maschile”, con le associazioni della Casa delle donne di Modena;
9 maggio 2019 “Donne e uomini stesse possibilità stessi diritti, stesso rispetto” promosso dalla Provincia di Modena
ANNO 2018:
Le nostre iniziative:
Seminario di studi “Confronto sulle problematiche inerenti il Ddl Pillon: Come rompere il silenzio “ sui drammi inascoltati dei minori”, “ Proposta di legge Pillon: quale futuro per i figli in caso di separazione dei genitori? Svoltosi presso Punto d’ incontro “ Voce amica” dei Portali, 23 novembre 2018 in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.
“Io mi spendo e tu?” Iniziativa di informazione sulla violenza di genere in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. svoltasi in alcuni supermercati del Comune e della provincia di Modena in occasione del 25 novembre 2018.
Seminario di studi “ Quali tutele economiche, psicologiche, sociali e processuali per gli orfani di femminicidio dopo l’ approvazione della legge”.
Progetto “Molestie e violenze nei luoghi di lavoro”. Questionario conoscitivo e informazione/formazione ai datori di lavoro, ai dirigenti, alle lavoratrici/tori e ai loro rappresentanti, approvato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
“Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere” partecipazione in qualità di partner, al progetto del Comune di Modena , coinvolte 4 scuole medie (Formigine, Casinalbo e Sassuolo).
24 novembre 2018 “Conoscenza e riconoscimento della violenza assistita nei confronti dei ragazzi da 5 anni a 14 anni e conseguenze nel percorso di crescita soprattutto per gli orfani di femminicidio, Bullismo e aspetti legali”, All’ interno del programma “ Le differenze in gioco” promosso dal Comitato UISP Modena.
26 novembre 2018 “La formazione per sconfiggere le molestie e la violenza tutti insieme contro”. Seminario per l’ elaborazione di strumenti formativi contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro, svoltosi presso la Camera di Commercio
22 dicembre 2018 Assemblea dell’ istituto “Cattaneo- Deledda” sulla violenza di genere”, presso cinema Victoria di Modena, ha visto la partecipazione di circa 550 studenti/studentesse.
Partecipazione ad iniziative promosse da altri Enti ed Organismi:
10 febbraio 2018 “Leggi e strumenti normativi a tutela delle donne” all’ interno del programma “ Il corpo non mente, corso di autodifesa” organizzato da UISP in collaborazione con Polisportiva Gino Nasi, Udi Modena, con il Patrocinio del Comune di Modena, Coop Alleanza 3.0 e Credem. Relatrice: Avv. Giovanna Zanolini.
5 marzo 2018 “Strumenti giuridici di contrasto alla violenza” svoltosi presso la sala società operaia mutuo soccorso a San Cesario a cui hanno partecipato le Avv. Lara Ferrari, Angela Pigati, Silvia Rinaldi e la Psicologa Elisabetta Vaccari.
17 marzo 2018 convegno di studi “ Quali tutele economiche, psicologiche, sociali e processuali per gli orfani di femminicidio dopo l’ approvazione della legge n.4 dell’ 11 gennaio 2018” organizzato dalla Provincia di Verona in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell’ Ordine degli avvocati di Verona. Relatrice: Avv. Giovanna Zanolini.
21 settembre 2018 “Perché no al disegno di legge n. 735, norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità” primo firmatario Senatore Pillon, svoltosi presso la sede di via del Gambero, promossa con le Associazioni Udi, Casa delle donne contro la violenza e Differenza Maternità.
26 settembre 2018 “Rosso ma come il lambrusco” ,una serata per ricordare ciò che non dovrebbe mai più succedere. Ciò che non dovrebbe mai succedere. Contro ogni forma di discriminazione e violenza, svoltosi presso centro storico area San Francesco, con il Patrocinio del Comune di Modena, in collaborazione con la Casa delle donne contro la violenza, Udi, Centro documentazione Donna, Arcigay, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Centro Vivere Donna e Rete genitori Rainbow.
18 ottobre e 20 dicembre 2018 Partecipazione alla Conferenza multiagenzia per la valutazione del rischio elevato di femminicidio presso la sede del Comune di Modena. Formazione di un gruppo di lavoro per la valutazione delle situazioni maggiormente complesse. Soggetti coinvolti: Questura di Modena, Comandante dei carabinieri di Modena, Comandante della polizia Municipale di Modena, Casa delle donne contro la violenza Servizio sociale territoriale, Centro Ldv, Consultori Ausl, Dipartimento emergenza AUSL Modena.
10 novembre 2018 “Conoscenza e riconoscimento della violenza di genere da un punto di vista psico emotivo – sociale. Vari aspetti legali della violenza sulle donne” (Convenzione di Istanbul, Stalking, mobbing, le leggi sul diritto di famiglia e la violenza domestica) all’ interno del programma “ Le differenze in gioco” promosso dal Comitato UISP Modena. Relatrici: Dott.ssa Vanna Tori, Avv. Monica Severi e Avv. Silvia Rinaldi.
10 novembre 2018 “Partecipazione alla manifestazione pubblica contro il Ddl Pillon” in collborazione con l’Associazione Casa delle donne contro la violenza, Udi Modena, Differenza Maternità, Centro documentazione donna, donne nel Mondo, con l’ adesione della Cgil Modena, Arci Modena, Uil Modena e Donne in nero.
22 novembre 2018 “ Quale futuro per gli orfani di femminicidio?”svoltosi presso il Municipio di Castelvetro, iniziativa pubblica che rientra all’ interno delle programma “ Tinto di rosa” del Comune di Castelvetro. Relatrice: Avv. Giovanna Zanolini.
24 novembre 2018 “Conoscenza e riconoscimento della violenza assistita nei confronti dei ragazzi da 5 anni a 14 anni e conseguenze nel percorso di crescita soprattutto per gli orfani di femminicidio, Bullismo e aspetti legali”. All’ interno del programma “ Le differenze in gioco” promosso dal Comitato UISP Modena. Relatrici: Avv. Giovanna Zanolini, Avv. Morena Marchesi, Avv. Federica Drago e Psicologa Elisabetta Vaccari.
26 novembre 2018 “La formazione per sconfiggere le molestie e la violenza tutti insieme contro”. Seminario per l’ elaborazione di strumenti formativi contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro, svoltosi presso la Camera di Commercio. Relatrice: Avv. Giovanna Zanolini
27 novembre 2018 “Contro la violenza sulle donne” iniziativa promossa dall’ Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Camposanto. Relatrice: Dott.ssa Vanna Tori e Avv. Morena Marchesi.
29 novembre 2018 “ Delitti atroci intrafamiliari. orrori del bambino” promosso da cooperativa sociale Onlus “ il Cedro” con il patrocinio della Regione Veneto. Relatrice: Avv. Giovanna Zanolini.
15 dicembre 2018 “Discriminazione femminile sia da un punto di vista lavorativo che di agonismo. Iniziativa all’ interno del programma “ Le differenze in gioco” promosso dal Comitato UISP Modena. Relatrici: Avv. Lara Ferrari, Avv. Laura Caputo, Avv. Gabriella Cassibba e Psicologa Linda Virga.
22 dicembre 2018 “Assemblea dell’ istituto Cattaneo- Deledda sulla violenza di genere”, presso cinema Victoria di Modena, ha visto la partecipazione di circa 550 studenti/studentesse. Relatrice: Psicologa Linda Virga.
ANNO 2017:
Quale futuro per gli orfani di femminicidio? Seminario di approfondimento sulle proposte di legge in materia svoltosi il 26 gennaio 2017 presso la Fondazione Collegio San Carlo – Modena. L’iniziativa, ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena, dell’OASER e il sostegno di Coop Alleanza.3.0 e del Comune di Modena . Al seminario hanno partecipato oltre 200 persone.
“Educare alle differenze per promuovere la cittadinanza di genere” Partecipazione in qualità di partner al progetto del Comune di Modena approvato dalla Regione Emilia Romagna. Azioni svolte dall’Associazione: 1) Attività di formazione legale e psicologica in 5 classi medie di Formigine, Casinalbo, Concordia e Medolla; 2) Attività di formazione ai genitori dei bambini da 0 a 3 anni durante 5 incontri nei comuni di Camposanto, Mirandola, Castelfranco E.
Voce Amica. Infopoint di consulenza e sostegno per le donne”. Apertura di un Servizio di consulenza legale, psicologica e di counselling sul diritto di famiglia e delle persone a cura della nostra Associazione che si svolgerà due volte al mese a partire dal 2018 nel Punto di Ascolto attivato presso Ipercoop “I Portali” in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Presentazione del servizio 24 novembre 2017 con la partecipazione di: Elisabetta Gualmini Vice Presidente della Regione Emilia Romagna; Giuliana Urbelli Assessora Welfar e coesione sociale, sanità, integrazione e cittadinanza del Comune di Modena; Irene Guadagnini Assessora alla Partecipazione e Quartieri, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e alle Relazioni internazionali; Cecilia Cammellini Campionessa Paraolimpica. Presentazione e Coordinamento Giovanna Zanolini Presidente Associazione Gruppo Donne e Giustizia di Modena. Contributo Coop.
Corsi di formazione per operatori sociali del Comune di Modena e Unione Comuni del Sorbara (come previsto dalle rispettive convenzioni) svolti presso la sede dell’Associazione Gruppo Donne e Giustizia – Modena:
a) 23.11.2017 “Legge N.76 del 20 maggio 2016 sulla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e sulla disciplina delle convivenze: quali possono essere le ricadute sui Servizi Sociali, con particolare riferimento al tema della responsabilità genitoriale”.
b) 1.12.2017 “Il ruolo degli Operatori Sociali nella prevenzione e nel contrasto del fenomeno del cyberbullismo dopo l’introduzione di nuovi strumenti normativi previsti dalla Legge 71 del 2017. Relatrici: Avvocate Silvia Rinaldi, Anna Barbieri, Angela Pigati consulenti legali dell’ Ass. Gruppo Donne e Giustizia e Dott.ssa Elisabetta Vaccari Psicoterapeuta e consulente dell’Ass. Gruppo Donne e Giustizia.
ANNO 2016:
Corsi di formazione e aggiornamento giuridico per operatori sociali dell’Unione Comuni del Sorbara (come previsto dalla convenzione), svoltisi: a) 7 aprile 2016 su “Ricognizione delle procedure pendenti sull’ amministratore di sostegno e definizione delle modalità di intervento per il futuro riguardo alle gestione delle pratiche” relatrici: Avv. Giovanna Zanolini, Presidente Associazione e le avvocate Lara Ferrari, Laura Caputo, Gabriella Cassibba, Consulenti legali dell’ Associazione; b) 12 maggio 2016 su “Approfondimento delle procedure per la nomina dell’ amministratore di sostegno” , relatrici: avvocate S. Rinaldi e M. Marchesi, consulenti legali dell’ Associazione.
Corso di formazione e aggiornamento giuridico per operatori sociali del Comune di Modena, (Come previsto dalla convenzione), svoltosi il 26 maggio 2016 su: ”La riforma del diritto di famiglia: analisi delle criticità e sperimentazione della normativa dopo tre anni dall’entrata in vigore della legge 219/2012”, con particolare riferimento alla diversificazione delle funzioni fra il Tribunale Straordinario e il Tribunale per i minori e all’evoluzione del ruolo dei Servizi Sociali Territoriali. Relatrici: Avvocate G. Zanolini, D. Tudisco, L. Ferrari, L. Caputo, C. Magrì, M. Marchesi e le psicologhe E. Vaccari e L. Virga.
Percorso formativo–culturale per contrastare la violenza di genere. Progetto pilota presso il Comune di Castelnuovo R. con la partecipazione di Donne e Giustizia, Udi e Casa delle donne contro la violenza Onlus. Presentazione del programma 31 maggio 2016; per la nostra Associazione ha relazionato la presidente Avv. Giovanna Zanolini.
”Madri della Res Publica. Le modenesi nella costituzione della comunità. Iniziativa pubblica” promossa da Centro Documentazione Donna, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena e Associazioni femminili della Casa delle donne di Modena, svoltasi presso la galleria Europa il 14 giugno 2016. Intervento della Dr.ssa Vanna Tori Vice Presidente, in memoria dell’ avvocata Renata Bergonzoni, per 10 anni presidente della nostra Associazione.
ANNO 2015:
“Dalla convenzione di Istanbul al piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere”. Seminario di studi inserito nel programma di eventi “Dalle parole ai fatti” in collaborazione con le Associazioni della Casa delle donne, svoltosi il 21 febbraio 2015 presso la sala del Consiglio Comunale del Comune di Modena. Relatrice Avv. Silvia Rinaldi
”Le donne e l’arte. Il destino delle donne pittrici” Iniziativa culturale svoltasi a Modena presso la Palazzina Pucci il 9 marzo 2015. Intervento della storica dell’arte Dr. Lucia Peruzzi e mostra di quadri della pittrice Parrocchetti, della Galleria Cantore, oltre all’esposizione di fotografie di Francesco Cavicchioli e di disegni degli studenti dell’Istituto d’arte Venturi.
”Il coordinatore genitoriale. Verso una genitorialità parallela”. Seminario di studi in collaborazione con l’ISCRA, svoltosi il 9 maggio 2015 presso la sala Teatro del Collegio San Carlo di Modena.
”Parole d’amore e di violenza.” Iniziativa culturale svoltasi il 23 novembre 2015 durante l’assemblea degli studenti dell’Istituto Barozzi, tenutasi nell’aula magna dello stesso Istituto.
Corsi di formazione per volontarie dello Sportello Donna di Mirandola, svoltisi: a)28 marzo 2015, su “violenza di genere”, relatrice Vanna Tori, Vice presidente; b)14 maggio 2015, relatrici Giovanna Zanolini, Presidente e Morena Marchesi, Consulente legale dell’associazione; c) 14 novembre 2015, su “accoglienza e aspetti giuridici” relatrici Vanna Tori, Vice presidente e Avv. Silvia Rinaldi, Consulente legale dell’ Associazione
ANNO 2014:
Lo statuto dei diritti dei figli. Dalla legge 54/2006 al d.lgs .n.54/2013 e indicazioni sulla violenza assistita. Seminario di studi su temi e normative volti al riconoscimento e alla protezione dei minori che si è svolto a Mirandola il 6 giugno 2014 c/o Villa Fondo Tagliata, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e con i patrocini della Regione Emilia Romagna, Unione Comuni Modenesi Area Nord, Ordine assistenti sociali della Regione Emilia Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, Comune di Mirandola.
”I diritti dei figli” – Incontro pubblico per informare sulla nuova legge 219/2012 in collaborazione con la Circoscrizione n. 3, svoltosi il 12 aprile 2014 presso la Sala Riunioni della Circoscrizione.
”Racconti e immagini di violenza. I diversi linguaggi comunicativi per prevenirla e contrastarla”. L’iniziativa, presentata dall’Avv. Giovanna Zanolini, si è svolta il 20.11.2014 presso l’Accademia Militare di Modena e ha visto la partecipazione di esperti, operatori delle forze dell’Ordine e della società civile. Ospite d’eccezione Luciano Garofano, ex Comandante del RIS di Parma.
Camminata contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2022